PAI- Piano Annuale dell'Inclusione
Il PAI, Piano Annuale dell’ Inclusione, è parte integrante del Piano dell'offerta formativa e individua gli aspetti di forza e di debolezza delle attivita' inclusive svolte dalla scuola, tenendo conto dei BISOGNI EDUCATIVI/FORMATIVI dei singoli alunni e degli INTERVENTI PEDAGOGICO-DIDATTICI EFFETTUATI nell’ anno scolastico. Tale documento si propone di :
- definire pratiche condivise tra scuola e famiglia;
- sostenere gli alunni BES nella fase di adattamento al nuovo ambiente e in tutto il percorso formativo;
- favorire un clima di accoglienza e inclusione;
- favorire il successo scolastico e formativo e prevenire blocchi nell’ apprendimento di questi studenti, agevolandone la piena inclusione sociale e culturale;
- ridurre disagi formativi e emozionali, favorendo la piena formazione;
- promuovere qualsiasi iniziativa di collaborazione e comunicazione tra gli enti territoriali coinvolti (Comune, ASL, Provincia, Regione, Enti di formazione, ...)
La formulazione del PAI è di competenza del GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) che lo predispone e aggiorna ogni anno per sottoporlo entro il 30 giugno all'approvazione del Collegio.
Il GLI analizza i progetti realizzati e ne verifica la bontà e in base a quanto emerso fissa gli OBIETTIVI per il anno scolastico successivo.