PIANO ESTATE

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25

Fondi Strutturali Europei - Programma Nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027 - Fondo sociale europeo plus (FSE+)

PIANO ESTATE

L'Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 risulta destinataria dei fondi per la realizzazione delle attività rientranti nell'ambito dei progetti PIANO SCUOLE ESTATE finanziato da FSE+.

La nostra Istituzione intende offrire agli alunni la possibilità di partecipare ad attività e laboratori per ampliare e sostenere l'offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli appredimenti, l'aggregazione, l'inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospesione estiva delle lezioni.

Tra i laboratori inseriti nel progetto sono in programma per l'estate 2024:

COMUNE A COLORI - Il progetto ,rivolto agli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria, prevede visite sul territorio durante le quali, i bambini saranno guidati da un esperto fumettista nella rappresentazione grafica del loro Paese, dei luoghi di interesse storico, paesaggistico e culturale.

Estate InCANTAta - Il laboratorio, rivolto agli alunni della primaria, è incentrato sulla scoperta dello strumento della voce attraverso lo studio di repertori di varia estrazione: dai canti didattici ai repertori classici per cori di voci bianche. Durante gli incontri, che si svolgeranno sempre in modalità ludica e coinvolgente, i bambini lavoreranno sull'ascolto attraverso generi musicali di ogni tipo. Scopriranno anche le sonorità del loro corpo attraverso la body percussion. Il percorso si concluderà con un concerto, nell'ambito del Festival Multidisciplinare di Jovençan "MATER Demetra Il carattere della Natura"

MURALES - Il progetto, rivolto agli studenti delle classi II e III della scuola secondaria di primo grado, consiste  nel decorare alcune superfici individuate all'interno dell'edificio scolastico, con l'intento di educare i ragazzi a riconoscere la bellezza e ad intuire e soddisfare la voglia di esprimersi con l'arte. I ragazzi  saranno invitati a rendere più belli e più "artistici" alcuni spazi scolastici un po' anonimi. L'attività servirà a sviluppare e potenziare le abilità grafico pittoriche creando dinamiche collaborative tra i ragazzi.

LA VOCE DEI RAGAZZI - Il laboratorio, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, si pone come obiettivo contribuire alla formazione di cittadini informati, responsabili e capaci di pensiero critico e propositivo. Il laboratorio si propone di promuovere l'uso di conoscenze e abilità utili a padroneggiare in modo corretto diversi tipi di linguaggio mediale in modo creativo e collaborativo , e dare voce alle esigenze dei ragazzi, al loro  pensiero ascoltandone le attese.

LETTERA_AUTORIZZAZIONE_59369_1_AOIP012000_1816_1.pdf