Tempi
Durante la settimana le attività didattiche presentate agli alunni hanno lo scopo di interessare tutte le aree di apprendimento, cioè i diversi ambiti del fare e dell'agire del bambino, delineate anche dai curricoli, e vengono diversificate in base all’età, ai ritmi e ai tempi dei bambini. L'area di apprendimento “Il sé e l’altro” viene considerata trasversale a tutte le attività proposte. Le insegnanti considerano poi fondamentali, per l’orientamento nella giornata scolastica, tutte le attività cosiddette di routine, che permettono al bambino di percepire il susseguirsi di azioni ripetitive che diventano con il tempo significative e rassicuranti.
La giornata scolastica prevede, in linea di massima, i seguenti momenti:
8.00/9.15 |
Accoglienza in sezione, giochi liberi e simbolici nei vari angoli predisposti |
9.15/10.00 |
Distribuzione di compiti e incarichi, attività di calendario e d’”éveil aux langues”; spuntino a base di frutta, cracker o biscotto; giochi di gruppo, canti |
10.00/11.30 |
Attività strutturate previste dalla progettazione didattica in sezione o intersezione, per gruppi omogenei o eterogenei per età o competenze. Progetti specifici nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa |
11.30/12.00 |
Attività di riordino e preparazione al pranzo |
12.00/13.00 |
Distribuzione degli incarichi e pranzo |
13.00/14.00 |
Routine del dopo pranzo (attività igienico-sanitarie), gioco libero in sezione o in giardino |
14.00/6.00 |
Attività pomeridiane strutturate previste dalla progettazione didattica in sezione o intersezione |
16.00/16.30 |
Merenda collettiva e giochi di socializzazione |
16.30/17.00 |
Uscita |